COSA FA IL CONSULENTE FINANZIARIO AUTONOMO?
Il CFA, effettua un’attenta e analitica valutazione della situazione finanziaria, patrimoniale, previdenziale, lavorativa, famigliare oltre che dei valori intangibili del cliente. Individua ogni possibile area di miglioramento per quanto riguarda rischi/costi/rendimento/fiscalità.
Definisce l’asset allocation strategica di lungo termine personalizzata in linea con propri orientamenti sociali-etici-psicologici. Propone un piano di pianificazione finanziaria e patrimoniale personalizzato coerente con gli obiettivi prefissati. Effettua un continuo e attento monitoraggio delle posizioni raccomandate. Esamina ogni elemento politico-economico-strutturale-normativo che può avere un impatto significativo sul patrimonio.
Redige periodicamente il Consolidato Patrimoniale con evidenza dei risultati conseguiti, costi sostenuti, rischi assunti e potenziali, andamento dei mercati finanziari di riferimento, analisi qualitativa-quantitativa dei gestori ai quali sono affidate le varie asset class. Controlla e si accerta costantemente che sia ottenuto il massimo livello di efficienza ed ottimizzazione dell’ intero patrimonio. Collabora attivamente con i vari professionisti fiduciari del cliente.
COSA SIGNIFICA ESSERE CONSULENTI INDIPENDENTI?
Essere svincolati rispetto alle banche e intermediari finanziari tradizionali, significa operare in una logica di servizio e non di strumenti da collocare. Non percepisce compensi da nessuno tra banche, gestori di fondi, compagnie assicurative etc.
Offre esclusivamente la propria conoscenza e proprietà intellettuale a favore del cliente in totale assenza di conflitto di interesse. Non ha budget o obiettivi di raccolta da raggiungere. Il nostro risultato è legato esclusivamente alla piena soddisfazione del cliente e la sua fidelizzazione. Possiamo affermare che gli interessi nostri e dei clienti sono perfettamente allineati.
Per un consulente bancario è impossibile mediare tra gli interessi legittimi del clienti (quella di ottimizzare rendimenti e costi) con quelli della mandante (fare il conto economico, spesso trasferendo costi e rischi all’ investitore inconsapevole)
COME VIENE PAGATA E QUANTO COSTA LA VOSTRA CONSULENZA?
Siamo pagati esclusivamente a parcella dal cliente fruitore del servizio. La parcella pagata con frequenza trimestrale con emissione di fattura è variabile dallo 0,40% al 1,50% (dipende dall’ entità del patrimonio, dalla sua complessità e livello di sofisticazione).
Rispetto ai servizi proposti dal private banking tradizionale, il risparmio dei costi può essere considerevole.
QUALI MODELLI DI SERVIZIO PROPONETE?
Consulenza una-tantum, per assistenza su casi specifici che non richiedono interventi continuativi (es. definire una pianificazione successoria, cessione o affitto di azienda, costituzione di Trust, eccetera).
Abbonamenti annuali ai nostri portafogli modello da intendersi come servizio di consulenza generica, consulenza continuativa e personalizzata MIFID.
COME DEVO FARE PER SEGUIRE LE VOSTRE RACCOMANDAZIONI E USUFRUIRE DEI VOSTRI SERVIZI?
Le nostre raccomandazioni sono inviate a mezzo email, PEC o su richiesta SMS/WhatsApp. La raccomandazione ricevuta potrà essere effettuata mediante invio alla banca/intermediario/broker per l’esecuzione.
Ogni raccomandazione sarà sempre accompagnata da motivazione sottostante, quantità, codice ISIN dello strumento finanziario.
POSSO CONTINUARE AD OPERARE CON LA MIA BANCA?
Si può continuare a operare con la propria banca, molto spesso ne raccomandiamo altre quando possibile ridurre i costi, migliorare l’efficienza operativa, ottenere maggiori servizi.
In qualità di Multi Family Office abbiamo stipulato convenzioni con le migliori e più sicure banche sia in Italia che a livello internazionale
QUALI GARANZIE E VANTAGGI OFFRITE RISPETTO ALLE BANCHE E CONSULENTI TRADIZIONALI PER AFFIDARMI A VOI?
Non entriamo mai in possesso della vostra liquidità e valori mobiliari. Le nostre raccomandazioni, possono essere eseguite a propria discrezione, in piena autonomia e consapevolezza.
Siamo sottoposti a rigorosi controlli, sia per quanto riguarda l’accesso all’Albo dei Consulenti e Società di Consulenza Finanziaria Autonomi che nel corso dell’attività quotidianamente svolta nei confronti dei clienti.
Sarà sempre presente la separazione tra chi fa consulenza, i strumenti finanziari raccomandati e la banca depositaria. Consente l’accesso ad ogni strumento e opportunità di investimento globalmente disponibile, senza alcun vincolo. Il nostro servizio, eleva il cliente a livello istituzionale, con tutti i vantaggi connessi.
A differenza del private banking tradizionale, il quale propone prevalentemente strumenti propri o di gruppi appartenenti (fondi comuni, polizze, gestioni patrimoniali, certificati, azioni, obbligazioni) noi consentiamo l’accesso diretto al mercato finanziario con azioni, obbligazioni, ETF/ETC o comparti di fondi in classe istituzionale. Questa nostra operatività ci consente di eliminare, strumenti opachi, costosi, dalla struttura complessa, inefficienti.
La nostra consolidata esperienza e conoscenza del settore, ci pone nella condizione di avere notevoli vantaggi competitivi per effettuare accurate due diligence individuando per ogni operatore punti di forza e debolezza. Siamo sempre liberi di scegliere, nell’esclusivo interesse del cliente, le migliori soluzioni possibili.